banner movie4

A Pisa arrivano i Japan Days!!

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Japan Expo di Pisa si rinnova e cambia nome in Japan Days, ma continua ad essere l'interessante finestra sul Giappone che ci era stata proposta negli anni passati.

La manifestazione si svolgerà l'11, 12 e 13 maggio presso la Stazione Leopolda di Pisa e, come ogni anno, sarà incentrata su un aspetto particolare della cultura giapponese.

Il tema di questo 2012 farà di sicuro battere il cuore ai tanti che hanno imparato a conoscere il sol levante attraverso i vari Mazinga, Gundam, Evangelion e Lagann, visto che questi Japan Days saranno dedicati proprio alla robotica!

Ovviamente siamo ancora lontani dai pugni rotanti e dalle trivelle che hanno riempito i nostri teleschermi, ma questo non vuol dire che le meraviglie tecnologiche presentate durante la manifestazione, come la bocca robotica del prof. Sawada o il robot umanoide Sabian non siano assolutamente affascinanti.

japan days 2   japan days 4

Alle conferenze parteciperanno anche rappresentanti di multinazionali come Toyota e Panasonic, e soprattutto sarà presentata tutta una serie di robot futuristici: il robot spazzino "Dustbot", la lampreda ed il polpo robotici realizzati dai ricercatori della Superiore Sant'Anna, una mano robotica completamente funzionante, una bocca artificiale capace di simulare la voce umana ed infine il robot umanoide Sabian, frutto di una collaborazione tra università giapponese ed italiana e costruito a Pontedera, in provincia di Pisa.

  japan days 5      japan days 1

Come tutti gli anni, comunque, la manifestazione abbraccerà anche altri aspetti del Giappone contemporaneo: ad esempio per chi ama la cucina del sol levante ci saranno dei laboratori di cucina giapponese (per chi ama prepararla) e un area ristoro in cui si potranno acquistare alcune pietanze già preparate (sushi, ramen, onigiri etc.).

Per chi adora il tratto particolare tipico del fumetto giapponese, invece, la Lucca Manga School sarà presente con delle dimostrazioni e workshop di disegno manga.

Per gli appassionati di arti marziali ci saranno varie dimostrazioni di Judo, Karate, Aikido ed altre arti di combattimento e autodifesa, mentre per chi ama combattere con la mente piuttosto che col corpo ci saranno anche dei tavoli presso cui si potrà imparare a giocare a Go!

E poi ci saranno la cerimonia del the, la vestizione del kimono, bancarelle con oggettistica giapponese in vendita, dimostrazioni di calligrafia, un laboratorio di origami, una ludoteca a tema robotico e giapponese... Insomma, per chi  ha sempre visto il Giappone solo dietro al tratto degli anime e dei manga è una bella occasione di sperimentare dal vivo questa cultura.

Per il programma completo e altre informazioni, vi rimandiamo al sito dell'Associazione Mirai, che si è occupata di organizzare questa tre giorni di viaggio nella affascinante cultura giapponese!
    japan days 6
 japan days 7

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or